Header image  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI  
  
 
 
 
 
 
home » archivio news » archivio news 2012

 
Archivio News 2012

 


ANFIS e scuola a Milano sui nodi della formazione iniziale degli insegnanti

Venerdì 18 gennaio 2013 (dalle 9 alle 18.30) si terrà a Milano, presso l'Istituto Professionale di Stato per i Sevizi Commerciali e Turistici "Marignoni-Polo" (www.marignonipolo.it), il seminario"Tirocinio formativo: la voce della scuola" realizzato con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ufficio XVII - Milano e della Regione Lombardia - Assessorato all'Istruzione, Formazione e Cultura.
E' possibile registrarsi online compilando il modulo a questo indirizzo. Il numero di posti è limitato. La compilazione del modulo e' necessaria anche per: a) partecipare al forum di discussione on line accessibile per chi si registra; b) assicurarsi l'eventuale invio del materiale prodotto sulle relazioni e i contributi della giornata; c) per essere contattati in occasione di future iniziative.

Leggi il comunicato Stampa.

Locandina dell'evento.

Programma della giornata.

Registrati per partecipare al seminario o al forum.

Visitate periodicamente il nostro sito per ulteriori aggiornamenti.

(notizia inserita il 18/12/2012)


TFA all'avvio con il rischio di atti illegittimi e "senza" coinvolgere la scuola

Denuncia del presidente ANFIS Riccardo Scaglioni sulle colonne de ilsussidiario.net per segnalare come l’istituzione dei Tfa manchi ancora di alcune norme regolative fondamentali. Il rischio caos è alto. La scuola ancora una volta ridotta a ruoli marginali nei processi istitutivi e di coinvolgimento: un segnale molto preoccupante per un avvio che parte "con il piede sbagliato".

Vai all'articolo sul sito de ilsussidiario.net.

(notizia inserita il 26/11/2012)


Concorso scuola. Formazione delle commissioni giudicatrici

Pubblicata la Nota prot.n. 8899 del 23 novembre 2012 che disciplina la costituzione delle commissioni giudicatrici per il "Concorso, per titoli ed esami, finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole [...]". Possibile presentare la domanda solo online da martedì 27 novembre 2012. Scadenza per la presentazione mercoledì 12 dicembre alle ore 14. I test preselettivi del concorso sono fissati per il 17 e 18 dicembre. Calendario e sedi delle prove disponibili sul sito del MIUR dal 27 novembre.

Vai alla pagina dedicata sul sito del MIUR.

Vai alle info sulle prove preselettive.

(notizia inserita il 24/11/2012)


L'ANFIS difende la valorizzazione delle competenze dei docenti tutor nel TFA e nei percorsi di laurea in SFP.

Inviata al Ministro e al Capo Dipartimento Istruzione, un'istanza a difesa del metodo di selezione dei tutor e della valorizzazione dei titoli dei candidati alla funzione di tutor dei tirocinanti. L'iniziativa dell'ANFIS succede a tentativi di delegittimare, senza fondamento giuridico, il D.M. 8 novembre 2011 che disciplina le modalità di selezione delle figure con compiti tutoriali, nella parte relativa ai tutor dei tirocinanti. Ci pare insensato attaccare una norma che, se recepita integralmente, potrebbe rappresentare un primo passo verso una valorizzazione di competenze acquisite dai docenti per uno sviluppo professionale che, certamente, ha bisogno di un quadro normativo di riferimento più ampioma che risulta incaglito da tempo. La lettura del documento pur impegnativa fa capire la posizione dell'ANFIS realtivamente al tema dello sviluppo professionale e alla valorizzazione delle figure previste nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.

Leggi l'istanza inviata al Ministro.

Leggi l'approfondimento sul sito orizzontescuola.it.

(notizia inserita il 24/11/2012)


Aumento a 24 ore dell'orario per gli insegnanti della scuola secondaria

La VII Commissione della Camera approva gli emendamenti per la cancellazione del comma 42 art.3 (aumento delle 6 ore),  ma il Governo pone le condizioni: senza copertura non si può procedere  Abbiamo aperto una pagina dedicata agli aggiornamenti sulla vicenda..

Vai alla pagina dedicata dall'ANFIS alla vicenda delle "24 ore senza senso"

(notizia inserita il 31/10/2012)


Aumento dell'orario d'insegnamento nella secondaria a 24 ore: più forza alla protesta

Domani la commissione Cultura vota un emendamento Pd-Pdl-Udc che cancella l'aumento dell'orario dei docenti della secondaria da 18 a 24 ore. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alle pressioni di tutti coloro che si sono opposti. Continuiamo nell'azione di protesta con due ulteriori iniziative per manifestare fino allo stralcio definitivo della norma il nostro dissenso.

[vai alla pagina per dare più forza alla protesta]

(notizia inserita il 24/10/2012)


Aumento dell'orario d'insegnamento nella secondaria a 24 ore deciso senza alcuna sensata valutazione

Per il momento bastano poche righe per esprimere tutto il disappunto e lo stupore per una proposta fatta nella totale assenza di elementi di valutazione validi per la decisione. Nessun coinvolgimento di commissioni parlamentari e parti sociali, nessuna relazione tecnica che dettagli con quali criteri si è stabilito che l'equiparazione del lavoro didattico "diretto" di 18 ore non corrisponda più, oggi, al lavoro di 22+2 ore nella scuola primaria e dell'infanzia, nè al lavoro di 36 ore del pubblico impiego. Ignorati completamente i dati sul burnout nella professione prodotti negli ultimi anni, le condizioni di lavoro in aula nell'attività d'insegnamento a ragazzi e ragazze, le attività indirette e connesse necessarie a condurre il lavoro a scuola. Nell'articolo del Corriere di venerdì 12 ottobre qualcuno arriva a dire che "anche la scuola deve fare la sua parte" per i risparmi. Se qualcuno avesse dubbi su quale parte abbia fatto la scuola da decenni basterebbe che entrasse in una delle tantissime scuole italiane: a parte qualche rara eccezione si vedano arredi, strutture, dotazioni tecniche e didattiche, si "spulcino" i bilanci delle scuole, dove quanto accaduto in passato e di recente in ammnistrazioni sanitarie ed enti pubblici non avrebbe mai potuto accadere a scuola. E questo non solo per la decisamente più onorevole statura morale dell'istituzione scolastica, ma anche per la endemica e secolare povertà in cui viene tenuta la scuola (non basta qualche LIM). L'ANFIS esprime tutto il suo dissenso per il merito e il metodo della decisione.

Inseriamo un utile contributo sul tema pubblicato su Orizzontescuola, che offre una panoramica europea dell'orario di servizio degli insegnanti. Leggi il contributo.

Utile anche recuperare la riflessione sul trattamento economico degli insegnanti di R. Scaglioni pubblicata alcuni mesi fa su ilsussidiario.net.

(notizia aggiornata il 15/10/2012)


Pubblicato in G.U. il Decreto che indice il Concorso per reclutare 11.542 insegnanti

A questo indirizzo potete prendere visione del Decreto del direttore generale per il personale scolastico, n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che indice il concorso per 11.542 posti di insegnamento su base regionale. Possono fare domanda, in una sola regione e solo online dal 6 ottobre al 7 novembre (ore 14.00), gli abilitati e alcune categorie indicate all'art.2 del decreto. Calendario delle prove reso noto il 23 novembre. Prima prova un test di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale (art.5 comma 1) In NL (inviata agli associati ANFIS) i commenti ai contenuti del Decreto.

(notizia inserita il 26/9/2012)


Il CUN si esprime sul TFA. Alcune proposte e disco verde ai Tfa "speciali"

Il Consiglio Universitario Nazionale nella riunione del 12 settembre si è espresso sul D.M. 249/2010. Dal documento ufficiale che esprime il parere emergono alcune proposte di modifica agli artt. 5 e 15 e la sostanziale approvazione dei Tfa speciali. Leggi il parere sul sito del CUN. Ancora molto lento il procedere degli atti concreti che le università devono compiere per far partire effettivamente i Tfa.

(notizia inserita il 18/9/2012)


Aperte le iscrizioni alla sessione autunnale 2012 del corso di formazione ANFIS per Tutor dei tirocinanti

Prosegue l'attività dell'ANFIS nella formazione dei docenti con compiti tutoriali (art.11, D.M. 249/2010). Sono aperte le iscrizioni alla sessione autunnale 2012 del corso corso TT01 per formare i Tutor dei tirocinanti. Alla terza edizione il corso, il primo ad essere offerto in Italia, ha già formato centinaia di tutor ed è sottoposto a continuo aggiornamento e revisione. Articolato in un corso base e tre moduli integrativi è aperto a tutti i docenti che vogliano accedere al ruolo di tutor dei tirocinanti. L'ANFIS mette a disposizione borse di studio (fino ad esaurimento delle disponibilità) per finanziare oltre il 40% del costo. Alla pagina dedicata al corso tutte le informazioni su modalità di iscrizione, sedi, date.

(notizia aggiornata il 18/9/2012)


Valentina Aprea: Un concorso che fa fuori Tfa e autonomia.

Pubblichiamo l'intervento dell'Assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea, già Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, che mette in luce i limiti di un concorso che pare andare nella direzione opposta rispetto alla strada imboccata con i percorsi di formazione degli insegnanti e con la legislazione per l'autonomia scolastica. [Vai all'intervento pubblicato da ilsussidiario.net]. Il contributo si aggiunge alle molte voci critiche rispetto al metodo con cui si intende assumere il nuovo contingente di docenti della scuola. Come combinare esigenze amministrative e innalzamento delle qualifiche professionali? Delle due necessità quale è prioritaria?

(notizia inserita il 17/8/2012)


Errori e nomine delle commissioni dei TEST TFA: resi pubblici gli atti

Cambio di strategia da parte del MIUR sulla vicenda degli errori sui test di accesso al TFA. In un comunicato denominato "TFA, operazione trasparenza", vengono resi pubblici una serie di documenti. Fra questi spicca il decreto n. 52 del 5.8.2011, che nomina il "gruppo di lavoro" e che riporta nomi e cognomi degli esperti. Letto il decreto ci si domanda se detto gruppo di lavoro abbia lavorato con sottoarticolazioni disciplinari o gli esperti nominati abbiano lavorato singolarmente. Si rileva inoltre che nessun compenso fu previsto ne percepito da coloro che furono nominati (art.4). Infine chi tutelerà coloro del gruppo che hanno lavorato, gratis, senza commettere errori rispetto a un giudizio generico e negativo su tutta la vicenda? Per fare chiarezza sulle responsabilità crediamo siano necessarie altre informazioni. Ci si domanda, ad esempio, se ci sia stato un intervento successivo per correggere alcune (poche? molte?) domande a seguito del rilievo, mosso il 12.3.2012 da parte del CINECA, sulla loro eccessiva facilità. Ci sembrerebbe opportuno fugare questi dubbi per evitare di attribuire responsabilità sugli errori a chi non dovesse averne.

(notizia inserita il 29/8/2012)


Errori e nomine delle commissioni dei TEST TFA: l'ex Ministro Gelmini declina ogni responsabilità

Mentre monta la polemica sui test di accesso al TFA [ leggi su La Tecnica della Scuola], sabato 18 agosto su Facebook l'ex Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini interviene sulle responsabilità degli errori, chiarendo che la nomina della commissione non fu un atto del Ministro. Grave il giudizio su eventuali reponsabilità: "è intollerabile che di fronte a responsabilità precise si risponda con la fuga dalle proprie responsabilità con intenti nemmeno troppo larvatamente denigratori" [leggi l'intervento ripreso da Tuttoscuola]. Un grave vizio, quello denunciato dall'ex Ministro, che Ernesto Galli Della Loggia il 13 luglio scorso dalla prima pagina del Corriere aveva, anche se in prospettiva molto più ampia, denunciato. Leggi l'articolo di E. Galli Della Loggia.

(notizia aggiornata il 22/8/2012)


Test TFA: ancora problemi in vista. Il MIUR corregge gli errori ma i candidati prima ammessi e ora esclusi preparano i ricorsi

Le cose si complicano dopo il comunicato del Ministero con cui si informa che la commissione riunitasi l'8 agosto, con rapidita finalmente da apprezzare, ha terminato di correggere tutte le domande errate. Come era prevedibile la rettifica delle graduatorie, consultabile sul sito del CINECA, danneggia coloro che erano in posizione utile e ora si vedono esclusi. In un intervento su ilsussidiario.net i danneggiati preannunciano ricorsi.

(notizia inserita il 12/8/2012)


Formazione insegnanti: difficoltà di avvio e dati su cui riflettere

Ilsussidiario.net, pubblica un intervento di Riccardo Scaglioni, Presidente ANFIS dal titolo "Formazione insegnanti: difficoltà di avvio e dati su cui riflettere".

L'articolo richiama lo studio di una ricerca della Fondazione Agnelli sulla formazione degli insegnanti e sulle loro competenze, e indaga come sono stati percepiti dagli insegnanti i percorsi di formazione delle Lauree di Scienze della formazione primaria e delle SSIS, giungendo a esiti di una certa rilevanza.

(notizia inserita il 7/8/2012)


Comunicato del MIUR del 5 agosto sugli errori riscontrati nei test per l'accesso al TFA

Il MIUR, con il comunicato stampa del 5 agosto, rassicura i candidati che hanno sostenuto la prima prova nazionale selettiva per l'accesso al TFA affermando che saranno considerate come positive tutte le risposte, anche quelle omesse, alle domande che risulteranno errate in base alle segnalazioni ricevute. A tal fine si riunirà nei prossimi giorni un'apposita Commissione di verifica in modo che il Cineca possa pubblicare entro il 20 agosto i nuovi elenchi degli ammessi e le matrici delle risposte corrette.

(notizia inserita il 7/8/2012)


Il CNPI si esprime con riserva sulle proposte di modifica al DM 249/2010

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione si è espresso sulle proposte di modifica al Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (DM 249/2010) ponendo precise condizioni per un parere favorevole che allo stato attuale, al di là delle frasi di apprezzamento contenute nel documento, non può risultare positivo. In conclusione del parere il CNPI chiarisce in modo costruttiuvo quali modifiche sono da approtare al Regolamento di modifica affinchè il parere sia da considerarsi favorevole. Scarica il parere del CNPI

(notizia inserita il 26/7/2012)


On line i primi bandi di selezione per tutor coordinatori

L'università di Bergamo e la Statale di Milano sono le prime ad emanare sui loro siti i bandi di selezione dei tutor coordinatori. In ritardo gli altri atenei che sembrano previlegiare l'interpretazione che considera prematuro emanare i bandi prima del decreto che la Direzione Generale del personale scolastico (in prima applicazione) o il Ministro, dovrebbero firmare per determinare i numeri dei TC e dei TO da selezionare. I ritardi nelle selezioni potrebbero pesare sull'insediamento degli organi preposti alla gestione dei tirocini (CCT) e avere riflessi negativi sull'inizio dell'anno scolastico (organici).

(notizia inserita il 9/7/2012)


Proposte di modifica del D.M. 10.9.2010, n. 249 - Ecco il testo del "Regolamento" di modifica

A disposizione il testo proposto per le modifiche al D.M. 249. La disponibilità di un testo meglio articolato, risolve alcune perplessità espresse nella precedente informazione nella quale si davano indicazioni generiche sull'articolazione delle proposte. Dobbiamo come sempre precisare che tuttavia si tratta di versioni del documento ancora non confermate ma che giudichiamo di una certa attendibilità. Nella sezione Speciale dedicata alla formazione iniziale degli insegnanti è disponibile la documentazione completa presentata al CNPI. Scarica la versione in pdf del Regolamento di modifica 12.6.2012

(notizia del 29/6/2012 aggiornata il 30/6/2012)


All'esame del CNPI le proposte di modifica del D.M. 10.9.2010, n. 249 - Inserimento dei corsi "speciali"

L'Ufficio di presidenza del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha ricevuto dal Ministero le proposte di modifica al D.M. 249/2010 che verrebbero (il condizionale è per noi d'obbligo) emendati nel seguente modo: art. 5 Calcolo del fabbisogno. "La programmazione del numero di docenti abilitati avviene attraverso decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca tenendo conto anche del tasso medio di supplenze conferite nel triennio."; art.15 Norme transitorie. "Si istituiscono percorsi formativi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione nella scuola secondaria di primo e di secondo grado riservati a coloro che, in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai TFA ordinari, hanno maturato 3 anni di servizio a tempo determinato, negli anni dal 1999/2000 al 2011/2012 nella classe di concorso prescelta per il percorso abilitante, ovvero nell’ambito disciplinare corrispondente. Ai fini del calcolo di ciascuno dei 3 anni, vale il servizio prestato per almeno 180 giorni. Il servzio è valido se prestato nella scuola statale o paritaria. E’ valido anche il servzio prestato su sostegno nel medesimo grado di istruzione del percorso abilitante prescelto."; "Possono accedere al percorso abilitante per infanzia e primaria senza prove d’accesso coloro che siano in possesso di tre anni di servzio a tempo determinato nell’infanzia e nella primaria, statale o paritaria." Facciamo presente che i testi degli emendamenti, pubblicati in rete da alcun sindacati, non sono confermati e ci paiono a un primo colpo d'cchio, uno poco approssimativi. Il parere del CNPI, che potrebbe anche richiedere modifiche e adattamenti, è solo uno dei passaggi necessari per la modifica del testo del D.M. n. 249/2011.

(notizia inserita il 20/6/2012)


Ecco i numeri sugli iscritti ai TFA. Qualche precisazione dell'ANFIS

In mancanza, ad oggi, di numeri ufficiali complessivi, filtrano alcune indiscrezioni sulla consistenza dei concorrenti ai poco più di 20.000 posti destinati ai TFA. Si parla di 180.000 iscritti attraverso il Cineca. Se i dati saranno confermati il rapporto è di 9 concorrenti circa per 1 posto. Al di là di valutazioni della prima ora (leggi qui i rilievi dell'ANIEF) è forse di un qualche aiuto ricordare i valori che in alcuni resoconti già nel 2005/2006 palesavano, per alcune classi e in alcune zone, rapporti fra iscrizioni e posti molto sbilanciate. Situazione che era peggiorata nella stretta finale del nono ed ultimo ciclo SSIS. Tanto da non essere così lontana, come si potrebbe credere se si rimane al dato superficiale, da quella odierna.

(notizia inserita il 13/6/2012)


Chiuse le iscrizioni ai TFA per i candidati "in quota". Al via le iscrizioni dei "fuori quota".

Chiuse senza proroghe dei termini le iscrizioni ai TFA. Si aprono ora le procedure per l'ammissione dei fuori quota(ex art.15 D.M.249/2010. Orizzontescuola pubblica qui un utile richiamo alle FAQ su questo argomento pubblicate dall'Università di Macerata. In via di emanazione i bandi delle Università per l'ammissione. L'incognita sulla consistenza degli aventi diritto rischia di far vacillare la già fragile struttura organizzativa di corsi e tirocini.

(notizia inserita il 12/6/2012)


TFA SPECIALI: non ci sono i tempi "amministrativi"

Il Ministero pubblica una nota in cui precisa che il decreto sui “TFA speciali”, pur avviato, non entrerà in vigore in tempo utile per chi volesse accedere a questi corsi parallelamente ai “TFA ordinari”. La questione riaccende polemiche e contrasti che da mesi animano il confronto fra portatori di istanze di diversa provenienza ma di pari dignità. Manca forse una visione sistemica dei problemi molto complessi della scuola, che investono aspetti legati al diritto alla formazione e al diritto al lavoro.

(notizia inserita il 31/5/2012)


PUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO TUTOR

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.117 Serie Generale del 21.5.2012 il "DECRETO 8 novembre 2011" che disciplina la determinazione dei contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali e definisce i criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti. Ora gli atenei possono predisporre i bandi di selezione dei tutor coordinatori e dei tutor organizzatori, il cui numero deve essere determinato con apposito decreto. Andrebbe chiarito se si debba applicare il regime transitorio di cui all'art. 8 (decreto direttoriale, visto che siamo ancora nell'a.a. 2011/2012) oppure già l'art. 1 (decreto del Ministro, entro il 31 maggio) poichè i TFA partiranno di fatto nell'a.a.2012/2013. Nel secondo caso il termine per il decreto scadrebbe fra...10 giorni. Probabile e auspicabile che invece le scuole procedano alle selezioni dei tutor dei tirocinanti a inizio anno scolastico 2012-2013. Scarica il decreto nella versione pubblicata sulla G.U.

(notizia inserita il 22/5/2012)


TFA AL VIA: ecco le date delle prove di accesso e il decreto sui TUTOR

Il Ministero fuga le notizie che davano incerto l'avvio del TFA, emanando il Decreto direttoriale n.74 con le date e le regole per la conduzione delle prove di accesso al TFA e divulgando il decreto sui tutor. Vai alla pagina del MIUR dedicata al Decreto. Prove dal 6 al 31 luglio per i test nazionali, poi ciascuna Università stabilirà in autonomia le 2 prove successive. Entro il 3 maggio gli atenei dovranno emanare i bandi. Iscrizioni on line dal 4 maggio al 4 giugno.
Diffuso anche il DM 8.11.2011 che definisce requisiti e titoli per ricoprire gli incarichi di tutor. Riconosciuta, anche se in modo insufficiente l'esperienza di chi è stato utilizzato nel modello precedente. Corretta la scelta dell'ANFIS di offrire una formazione specifica per la funzione. Scarica il decreto sui tutor nella versione firmata l'8 novembre 2011

(notizia inserita il 25/4/2012)


Banca dati sulla professionalità: il MIUR raccoglie i dati sui curricula degli insegnanti

Il Ministero dà il via al secondo round della raccolta dati sul curriculum professionale degli insegnanti. Dopo la prima raccolta dei dati per l'anagrafe docenti, la nuova iniziativa dà la possibilità di registrare dati più significativi e articolati. Auspichiamo che il sistema possa essere ulteriormente migliorato. Alla pagina dedicata sul sito MIUR si accede al sistema POLIS dove i docenti possono inserire direttamente i dati sulla propria professionalità. C'è tempo fino al 30 aprile per l'inserimento. Attenzione però a non attendere l'ultimo momento: per l'inserimento è necessario registrarsi ed evadere un certo numero di passaggi, fra i quali anche la validazione dell'identità presso una segreteria scolastica o un USR. È bene quindi organizzarsi per tempo.

(notizia inserita il 7/4/2012)


TFA: salta il vincolo delle prove di accesso entro giugno. Presto il decreto sui Tutor

Il MIUR informa che le prove di accesso al TFA si terranno fra il 20.6 e il 20.7 2012. Non sarà quindi possibile rispettare il vincolo preannunciato delle prove entro e non oltre il mese di giugno. La notizia è contenuta in un comunicato della Flc-Cgil che riporta il resoconto dell'incontro avvenuto oggi al MIUR fra il Ministero e i Sindacati. Purtroppo la confusione sui temi è ancora evidente visto nel nel resoconto ci si ingarbuglia sulle figure con compiti tutoriali. Prossima la pubblicazione del decreto che determina i contingenti delle figure tutoriali e ne disciplina i criteri di selezione, attuando quanto previsto dal comma 5 dell'art.11 del DM 249/2010.

(notizia inserita il 23/3/2012)


Corso di formazione MIUR sulla tutorship (nota 1159 del 17.2.2012) - Comunicato

L’ANFIS prende atto della nota AOODGPER prot. n. 1961 del 15.3.2012 con la quale si dispone la sospensione del corso “Docenti tutor: le competenze di tutorship d’aula”. In attesa dei chiarimenti sui motivi tecnici e organizzativi che hanno causato la sospensione, e auspicando la soluzione dei problemi ad essi correlati, l’Associazione conferma la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per la diffusione della cultura della tutorship nel rispetto delle indicazioni contenute nel D.M. 10.9.2010 n. 249. A questo scopo, l'ANFIS continuerà la sua azione formativa negli ambiti istituzionali che le sono propri e secondo i piani programmatici da tempo definiti.

(notizia inserita il 23/3/2012)


Ecco i posti del TFA: distinti per regione e classe di abilitazione

Il MIUR pubblica il Decreto Ministeriale 14.3.2012 n.31. con il quale sono definiti i posti da mettere a bando per il TFA distinti per regione e all'interno di ciascuna regione per classe di abilitazione. Questo è l'atto che si aspettava dopo il comunicato stampa del 27.2, ripubblicato il 2.3. Ora tocca al decreto sui tutor.

(notizia inserita il 16/3/2012)


Nasce "Idee in form@zione", la pubblicazione scientifica dell'ANFIS

Prende il via oggi il cammino della pubblicazione scientifica dell'ANFIS edita da Liguori in formato digitale. Il numero "zero", in uscita oggi 15.3.2012, è sottoscrivibile attraverso il nostro sito (vai alla pagina dedicata a Idee in form@zione). Il contributo dell'ANFIS al dibattito scientifico sulla formazione degli insegnanti acquista quindi una veste formale e arricchisce il patrimonio valoriale che l'associazione sta in questi anni costruendo.

(notizia inserita il 15/3/2012)


TFA: PAGINA DEDICATA SUL SITO MIUR: una pagina per fornire informazioni e chiarimenti

Il Miur si appresta a mettere in moto la "macchina TFA" con un primo servizio informativo. A questo indirizzo è possibile accedere a tre pagine che il Ministero dedica a chi intende assumere informazioni sui tirocini formativi attivi. Nell'indice, una presentazione sintetica del modello, la raccolta normativa, e il comunicato stampa del 2 marzo. Segnaliamo nella rassegna normativa la mancanza del decreto sulla distribuzione dei posti disponibili cui fa riferimento il comunicato stampa del 2 marzo. Restiamo in fiduciosa attesa.

(notizia inserita il 4/3/2012)


TFA - SBLOCCATI: il Miur comunica che entro giugno si svolgeranno le prove di accesso

Il Miur annuncia con il comunicato stampa del 27 febbraio il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Entro giugno dovrebbero concludersi le prove di accesso. Trattandosi di tirocinio "attivo" e concludendosi a giugno le lezioni nelle scuole è evidente che i tirocinanti non potranno entrare in classe prima di settembre, quindi con il nuovo anno scolastico/accademico. Aspettiamoil testo del decreto.

(notizia inserita il 28/2/2012)


TFA - SBLOCCATI? - Indiscrezioni in attesa di atti concreti

Il sito Vita.it pubblica una indiscrezione secondo la quale "il ministero dell'economia e delle finanze ha dato il via libera al decreto sui TFA-tirocini formativi attivi" La prudenza su questo tipo di "notizie", di cui non si conosce la fonte, è d'obbligo: che fine ha fatto il "rigetto" della Corte dei Conti il cui annuncio era stato attribuito al capo dipartimento istruzione, nelle scorse settimane? Restiamo quindi vigili su quanto accade sperando che finalmente dalle parole si passi agli atti formali necessari, visto che più passano i giorni più si fa concreta l'ipotesi che i TFA non potranno partire prima del prossimo anno accademico.

(notizia inserita il 27/2/2012)


Ministro Profumo alla Camera: rassicurazioni sull'avvio dei TFA e accesso dei giovani all'insegnamento.

Intervento del Ministro Profumo durante il question-time di mercoledì 15.2 alla Camera dei Deputati: i TFA "sono in fase di attivazione", i calcoli del fabbisogno di insegnanti sono complessi, ma in corso, e condurranno a scelte consapevoli; si sta lavorando per dare valore alla professionalità dei docenti. Le affermazioni del Ministro davanti ai deputati sono impegni che non dubitiamo saranno seguiti dai fatti. Dobbiamo però rilevare che il disorientamento resta notevole sia per scadenze sulle quali non vengono date informazioni (Quando si concluderanno i conteggi? Quando partiranno i TFA?), sia per la mancanza di chiarimenti sulle eccezioni mosse (Ministero delle Finanze o Corte dei Conti? Quali nel dettaglio le eccezioni?) circa gli ostacoli, come hanno riportato fonti sindacali, che impediscono agli atti di procedere con la necessaria speditezza. In un paper predisposto dall'ANFIS è possibile ascoltare dalla viva voce del Ministrro l'intervento.

(notizia inserita il 16/2/2012)


Ministro Profumo: la professionalità docente non si esprime solo in aula

In attesa di poterne trovare riscontro nel resoconto stenografico dell'audizione alla VII Commissione della Camera (31.1.2012), OrizzonteScuola pubblica un brevissimo appunto dell'intervento del Ministro dal quale si ricava quanto segue: il pensionamento portato a 65 anni "ci impone [...] di riflettere sulla carriera (dei docenti, ndr) [...], dovremo trovare forme diverse in cui per un certo periodo le persone (gli insegnnanti, ndr) stanno prevalentemente in aula". Fra queste il Ministro cita l'attività che i docenti più esperti possono dedicare a "trasferire alcune delle loro esperienze ai docenti più giovani" o forme con le quali i docenti possono essere utilizzati (ndr) in "attività diverse rispetto all'aula stessa." Incoraggiamo il Ministro a proseguire in questa direzione che noi da tempo sosteniamo. Leggi l'articolo di OrizzonteScuola.

(notizia inserita il 8/2/2012)


Incontri sul TFA al MIUR: prove di accesso entro i primi di marzo,...anzi no...

Dopo la notizia di Gilda degli insegnanti che riportava gli esiti dell'incontro che il 29 dicembre scorso si è tenuto al MIUR fra il Capo Dipartimento Dott. Giovanni Biondi e i sindacati nel quale si assicurava l'avvio delle prove di accesso ai TFA entro i primi di marzo, la Gilda Cuneo pubblica online la notizia che in un recente ulteriore incontro con le OO.SS. l'Amministrazione avrebbe riferito di un rilievo mosso "dalla Corte dei Conti" che impedisce di procedere. Le perplessità sul rispetto dei tempi che avevamo a suo tempo espresso viene confermata. L'auspicio che si possa partire al più presto subisce un deciso ridimensionamento. Leggi l'intervento del 29.12.2011.

(notizia aggiornata il 7/2/2012)