Header image  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

Questa pagina è obsoleta: dal 1 novembre 2017 il sito si presenta nella sua nuova versione.
Questa pagina resterà online per motivi tecnici fino al 31.1.2018.

CLICCA QUI per accedere al nuovo sito www.anfis.eu



home » chi siamo

 
CHI SIAMO

 

L'A.N.F.I.S. è l'associazione professionale dei docenti della scuola con competenze certificate nel campo della formazione, della supervisione di processi formativi, della ricerca didattica nel settore dell'insegnamento. L'A.N.F.I.S. è soggetto qualificato MIUR per la formazione degli insegnanti (prot. MIUR n. AOODGPER7099 del 26.7.2010). [Cosa significa essere soggetto qualificato MIUR?].

Nata nel 2008 per iniziativa dei Supervisori di Tirocinio che hanno maturato la loro esperienza nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS), l'A.N.F.I.S. affonda le sue radici nella gestione qualificata del tirocinio formativo per l'insegnamento e nelle attività di docenza universitaria nei laboratori di didattica disciplinare, e si avvale di una poliedrica e diffusa gamma di competenze nella formazione degli insegnanti, che i suoi associati vantano come formatori. 

L'A.N.F.I.S. con l'avvio dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti disciplinati dal D.M. 10 settembre 2010, n. 249,  è inoltre il soggetto associativo maggiormente rappresentativo dei docenti esperti con compiti tutoriali (tutor coordinatori e tutor dei tirocinanti) e dei docenti con incarichi di docenza universitaria nei laboratori di didattica disciplinare.  

La community professionale dell'ANFIS è impegnata su diversi fronti per una formazione degli insegnanti altamente qualificata e solidamente incardinata in un sistema integrato Scuola- -Università, dove l’esperienza di tirocinio e il laboratorio di didattica rivestano un ruolo formativo fondamentale.

L'A.N.F.I.S., grazie all’esperienza dei suoi associati, occupa, nel quadro delle associazioni professionali della scuola, un ruolo di interlocutore qualificato e competente in tema di ricerca didattica e formazione alla funzione docente.