Nel programma del Convegno organizzato dal C.I.R.E. a Bologna [programma] erano previsti due interventi riservati ai supervisori di tirocinio operanti nelle SSIS.
Il venerdì mattina Alessandra Anceschi, referente del collegio dei SVT di Bologna, ha presentato l’esperienza sviluppata dai supervisori in questi anni, riferendosi a quanto realizzato nella SSIS Emilia Romagna ma ampliando la prospettiva all’intero scenario nazionale, e ha evidenziato i valori che sono stati espressi nel tirocinio e nelle attività sviluppate dai supervisori.
Nel corso della tavola rotonda, venerdì pomeriggio, Anna Brancaccio, presidente ANFIS e portavoce CoNSVT, ha messo in luce le condizioni necessarie che devono essere assicurate se si voglia veramente innovare il modello di formazione iniziale degli insegnanti:
- la centralità dell’esperienza del tirocinio nel percorso di formazione iniziale degli insegnanti;
- la necessità che questo sia affidato a docenti esperti con funzione di coordinamento e/o di mentoring con qualificate esperienze professionali;
- la valorizzazione di quanto realizzato nelle SSIS, e quindi di coloro che hanno operato come SVT.
Sono intervenuti durante il convegno anche i colleghi Riccardo Scaglioni e Salvo Siciliano. Un grazie a tutti per la collaborazione
|