Header image  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI  
line decor
  
line decor
 
 
 
 
home » svt scienze formazione primaria

 
Prorogati i supervisori di tirocinio di scienze della formazione primaria

 

Pubblicato il 24 luglio scorso sul sito del Ministero [Vai al decreto] il rinnovo dei SVT di SFP.

Il rinnovo è determinato dalla necessità di assicurare la chiusura del percorso di formazione degli insegnanti del primo ciclo. L’interruzione del percorso secondo la legislazione precedente alla nuova regolamentazione (che deve ancora essere approvata) è stata operata nel luglio dello scorso anno, quando gli studenti di SFP erano iscritti al primo anno. Nell’anno accademico successivo (2008/2009) tali studenti avrebbero iniziato il tirocinio e avrebbero avuto bisogno dei SVT. Quindi tali percorsi, in assenza di norme transitorie che prevedano la sostituzione dei SVT con i Tutor Coordinatori dovranno essere portati a termine da SVT fino all’ultimo anno di corso nel 2011-2012, poiché in assenza di norme transitorie di passaggio immediato dal vecchio al nuovo è necessaria la proroga nelle utilizzazioni dei SVT anche nel caso venga attivato il nuovo modello di formazione.

Non si può ritenere, come sperato da qualche collega, che questo sia un segnale di apertura anche sulla formazione all’insegnamento nella secondaria per una eventuale proroga dei SVT delle SSIS poiché diversa è la durata del percorso (di specializzazione, che nella secondaria è di 2 anni). Essendo stato disposta la sospensione di tale percorso prima della fine del primo anno, la conseguente conclusione del secondo anno nel 2008/2009 determina la cessazione delle attività (a parte quelle legate a casi straordinari di prolungamento fuori corso), con la conseguente sospensione delle proroghe di SVT, non necessari poiché gli specializzandi in regola con gli anni di corso dovrebbero aver tutti terminato il percorso.

Sul piano strettamente giuridico la situazione è chiaramente penalizzante per gli aspiranti insegnanti poiché chi volesse diventare insegnante di scuola secondaria oggi, non dispone di alcun percorso praticabile nonostante per alcune classi di concorso siano già presenti fabbisogni di personale, mentre per chi vuole diventare insegnante nel primo ciclo può iscriversi regolarmente al primo anno di corso anche il prossimo anno accademico.

In ogni caso aggiungeremo alle azioni che attiveremo sul piano legale anche questa discriminazione, fra SVT della SFP e SVT SSIS, che pare giuridicamente legittima (per la differenza nella durata dei percorsi) ma professionalmente inaccettabile.

 

 
 

 

Link utili

Coordinamento Nazionale Supervisori di Tirocinio